Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Chiudendo questo banner, o continuando la navigazione, accetti le nostre modalità per l’uso dei cookie. Nella pagina dell’informativa estesa sono indicate le modalità per negare l’installazione di qualunque cookie.

Sono studente di medicina al 3 ° anno a Asuncion, Paraguay . Sono la 2^ di 4 fratelli.
Il paese in cui vivo, è un paese in via di sviluppo , in cui vi è molta disuguaglianza socio-economica . La
povertà , le disuguaglianze , la mancanza di istruzione , la mancanza di servizi igienico-sanitari , difficoltà di
accesso ai servizi sanitari , la migrazione verso la capitale , e ultimamente, l'aggravarsi di fenomeni come " i
bambini senza casa ": tutte queste condizioni influenzano negativamente la salute della popolazione ,
soprattutto nelle aree rurali e urbane periferiche.

Visualizza il documento

Questo ha ovviamente implicazioni per l'accesso e la qualità dell'assistenza sanitaria : solo il 20 % della
popolazione ha un'assicurazione sociale . Anche se la visita medica è gratuita in alcuni servizi pubblici, non
ci sono richieste (la stragrande maggioranza dei farmaci e degli accertamenti sanitari deve essere pagato
dal paziente ), e lo stesso costo del biglietto dell'autobus per recarsi in ospedale è un impedimento per il
paziente paraguaiano di status socio-economico inferiore. A ciò si aggiunge che il paraguaiano, per
mancanza di educazione in tal senso, non effettua controlli medici o odontoiatrici regolari. Questo
impedisce la diagnosi precoce e il trattamento di malattie in fase iniziale, perché molte volte il paziente
consulta i sanitari quando la malattia è già in stadio avanzato .


Così, il profilo epidemiologico del Paraguay è tipico di quei paesi in via di sviluppo : predominano i danni
alla salute per cause molto spesso prevenibili , che colpiscono soprattutto i gruppi più vulnerabili e